ACG

AZIONE CATTOLICA GIOVANI

L’ACG della parrocchia di Santa Lucia è il gruppo che comprende i giovani del biennio (Pre-Junior) e del triennio (Pre-Ju) delle superiori.

Perché Azione?

Perché non vogliamo limitarci a stare a guardare quello che succede attorno a noi. Perché nei nostri incontri affrontiamo tutti gli argomenti che ci toccano da vicino (famiglia, amicizia, affettività, scuola), ma vogliamo avere sempre il cuore aperto anche sul mondo: riflettiamo su problemi di attualità, legati alla giustizia sociale, all’ambiente, alla povertà, alla sostenibilità, e ci mettiamo in discussione per primi. Ci impegniamo perché le nostre non rimangano solo riflessioni, ma diventino uno stile di vita, fatto di servizi in parrocchia e in altre realtà del territorio (Caritas, centro Italia-Cina, coro domenicale, casa famiglia, animazione nei gruppi ACR, catechismo…). Le esperienze di vita comune, come le 2 giorni, la fraternità al Don Baronio e i campi estivi con l’AC diocesana, ci aiutano ad assaporare la gioia dello stare insieme, di quell’amicizia e dell’impegno di cui vogliamo essere testimoni con i fatti, e non solo a parole.

Perché Cattolica?

Perché il nostro sguardo sulla realtà non è uno sguardo spento, disilluso, acritico. Abbiamo sempre fisso davanti agli occhi l’esempio di Gesù, del giovane che più di tutti ha rivoluzionato il mondo in cui viveva; di Alberto Marvelli, di Carla Ronci e di tanti altri che hanno saputo cambiare la loro epoca illuminandola con la voglia di vivere, con la speranza, con la testimonianza. E soprattutto senza mai perdere di vista l’obiettivo finale: diventare santi! E diventarlo insieme!!

Perché Giovani?

Perché in Azione Cattolica portiamo il contributo della nostra età, con la gioia di vivere, con la voglia di cambiamento, con l’entusiasmo che ci contraddistinguono. Un gruppo fatto su misura per noi ci aiuta ad esprimerci al meglio, a plasmare le attività e gli incontri a seconda delle nostre esigenze, ad affrontare i problemi in un clima di complicità e comprensione. Il legame forte con i gruppi di Azione Cattolica diocesana ci fa sentire parte di una realtà giovanile più grande, che abbraccia il nostro territorio, le nostre scuole… e ci aiuta a portare anche al di fuori della nostra parrocchia la nostra idea di amicizia; un’amicizia vera, profonda, che non guarda le apparenze e che non cerca il divertimento facile a tutti i costi. Una serie di rapporti, insomma, che ci fa sentire persone vere, apprezzate per quello che siamo, amate… insomma, dei giovani in cammino verso le tappe importanti della loro vita!

Permalink link a questo articolo: http://www.shalomjunior.it/?page_id=12

Giovanissimi

AZIONE CATTOLICA GIOVANI L’ACG della parrocchia di Santa Lucia è il gruppo che comprende i giovani del biennio (Pre-Junior) e del triennio (Pre-Ju) delle superiori. Perché Azione? Perché non vogliamo limitarci a stare a guardare quello che succede attorno a noi. Perché nei nostri incontri affrontiamo tutti gli argomenti che ci toccano da vicino (famiglia, …

Gulps

Sito in Costruzione

Vai alla barra degli strumenti